Menu Laterale

ARTICOLO

ACCESSO UTENTI

CONCORSO LETTERARIO TERZO MILLENNIO

Creatività, Crescita Personale, Cultura, Espressione Culturale, Espressione Visiva, Linguaggi, Musica, Nuove Generazioni, Società, Spettacolo

Dettagli Evento

Data Inizio: 2024-10-25

Note:

Provincia: RM

Annuncio della 24ª Edizione del Concorso Nazionale Letterario “Terzo Millennio”

La Confederazione di Azione Popolare Italiana (CAPIT), in collaborazione con la Federazione Italiana Attività Letterarie (F.I.A.L.), è lieta di annunciare l’apertura del bando per la 24ª edizione del prestigioso Concorso Nazionale Letterario “Terzo Millennio”. Questo evento, ormai una tradizione consolidata nel panorama culturale italiano, rappresenta un’opportunità unica per autori di talento di mettere in mostra le proprie capacità creative e letterarie.

Regolamento del Concorso

Il concorso è aperto a tutti gli autori iscritti alla CAPIT. La partecipazione è gratuita e prevede l’iscrizione alla CAPIT, che comporta un contributo di 5 euro. Il tema delle opere è libero, purché rispetti i comuni valori morali e cristiani.

Sezioni del Concorso:
  • Poesia Inedita: È possibile partecipare con un massimo di tre liriche, ciascuna non superiore a trentasei righe.
  • Narrativa Inedita: Si può presentare un racconto breve di massimo tre cartelle (1800 battute ciascuna).
  • Opere Edite: Sono ammesse opere pubblicate tra il 2013 e il 2024, con l’invio di due copie del volume.
Tematiche Speciali:

Quest’anno, il concorso prevede sezioni speciali dedicate a temi di grande rilevanza:

  • Pace: In occasione del 60° anniversario del Premio Nobel per la Pace a Martin Luther King, dei 75 anni dalla fondazione della NATO e dei 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino, una sezione è riservata a opere sul tema della pace.
  • Disabilità: Nell’ambito del progetto “Pronti per l’indipendenza? Verso un sistema di welfare flessibile, personalizzato e consapevole”, verranno accolte poesie dedicate al tema delle persone con disabilità.
  • Ecologia: Una sezione sarà dedicata a opere che trattano tematiche ecologiche e ambientali, sottolineando l’importanza della letteratura nel sensibilizzare su questi argomenti cruciali.

Modalità di Partecipazione

I lavori devono essere inviati in triplice copia (una sola delle quali con i dati dell’autore) entro il 30 settembre 2024 alla Segreteria della Commissione del Concorso presso la sede della Presidenza Nazionale CAPIT, Via Sistina 23, 00187 Roma. La tessera di iscrizione verrà inviata telematicamente insieme alla nota di giudizio dell’opera.

Cerimonia di Premiazione

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 25 ottobre 2024, alle ore 16:00, presso la Sala Spadolini nella sede centrale del Ministero della Cultura, in via del Collegio Romano 27, Roma. Alla premiazione saranno presenti i membri della giuria, presieduta da Ferruccio Ferrante, e sarà gradita la partecipazione di familiari ed amici dei premiati.

L’evento sarà ampiamente coperto dai media, inclusi stampa, radio, TV e social network, garantendo grande visibilità agli autori partecipanti. I premi consisteranno in targhe, attestati e medaglie, simboli di riconoscimento del talento e dell’impegno letterario dei vincitori.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul bando, è possibile visitare il sito ufficiale capitpresidenza.it o contattare la CAPIT via email all’indirizzo capit_roma@libero.it.

Non perdete l’occasione di far risplendere la vostra creatività nel prestigioso contesto del Concorso Nazionale Letterario “Terzo Millennio”. Unisciti a noi per celebrare la letteratura e il talento in un evento unico e indimenticabile.

NOTIZIE RECENTI

Malù fantasie d’Arte

IL CAVALLO DI NOE’

SCOPRI LO SPAZIO POP-UP

Calendario Eventi Capit sul Territorio Italiano

Barra di Navigazione Mobile Tasto Cerca Mobile